Home » NEWS

NEWS

NUOVA APERTURA AMBULATORIO A CATTOLICA

NUOVA APERTURA AMBULATORIO A CATTOLICA - Dott.ssa Isabella Tontini

Da GENNAIO 2017 avrò un Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione anche a Cattolica, in centro (in Piazza Mercato 15) in condivisione con la Dott.ssa Laura Mescolini, Fisioterapista. Svolgerò la mia attività ambulatoriale in libera professione (come sempre da ormai 10 anni) tutti i GIOVEDI' del mese.

Dedicherò il mio tempo a tutti i pazienti che avranno bisogno di mettere in ordine la propria alimentazione per le seguenti problematiche: sovrappeso, obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari, menopausa, diabete, gravidanza e allattamento, sindrome del colon irritabile, reflusso gastro-esofageo, gastrite, malattie infiammatorie intestinali, stipsi e diarrea, celiachia, sindrome metabolica, educazione alimentare pediatrica, programmi nutrizionali per sportivi e atleti, allergie e intolleranze alimentari, alimentazione vegana e vegetariana. Per fissare un appuntamento o richiedere infomazioni: 328.9763544 

Un ringraziamento speciale a tutti i miei CORSISTI

Un ringraziamento speciale a tutti i miei CORSISTI - Dott.ssa Isabella Tontini

Questo scatto è tratto dal CORSO DI CUCINA CONSAPEVOLE 2016, durante la serata VEGETARIANA E VEGANA. In questa foto ero intenta a spiegare le proprietà nutrizionali dei piatti preparati insieme alla cuoca Barbara.

Volevo ringraziare di cuore tutti i miei allievi che hanno partecipato numerosi al CORSO DI CUCINA di Riccione e San Marino. Si è creata una bellissima atmosfera ricreativa e allo stesso tempo formativa; spero di aver lasciato ad ognuno un bagaglio culturale ampliato e fortificato dall'esperienza pratica sui fornelli. 

Mi auguro di poter riproporre anche nel 2017 questo fantastico CORSO arricchendolo di novità, riflessioni, suggerimenti pratici e tante nozioni utili per mantenersi sani, magri, giovani mangiando con gusto! ARRIVEDERCI A PRESTO!

 

News dalla Pagina Facebook dell'Ambulatorio ...

CORSO di cucina presso l'istituto alberghiero

CORSO di cucina presso l'istituto alberghiero - Dott.ssa Isabella Tontini

Durante la primavera 2016 ho svolto LEZIONE come insegnate di CUCINA VEGANA agli studenti dell'ISTITUTO ALBERGHIERO SAVIOLI di Riccione.

Ho proposto 5 ricette VEGANE:

Polpette di ceci e mandorle in crema di cocco

Seitan agli asparagi ed erbe fresche

Tempeh con "tagliatelle" di porri in salsa di nocciole

Burger di lupino 

Torta di pancakes alle carote e latte di mandorla

Bellissima esperienza: i ragazzi (tutti tra i 15 e 16 anni) sono stati attentissimi, anche durante la sezione teorica del corso, mentre mostravo loro nella sala multimediale delle slide in PowerPoint. Ho fornito loro anche una dispensa didattica che hanno potuto conservare e studiare con cura a casa. 

Le fibre insolubili riducono l'appetito

Le fibre insolubili, ad esempio in una colazione a base di cereali, possono svolgere un ruolo nel trattamento o la prevenzione del sovrappeso e del diabete mellito.

Da uno studio condotto su 31 uomini,
presso l’Università di Toronto (Canada), risulta infatti che il consumo di fibre insolubili riduce l’assunzione di prodotti alimentari ed attenua la risposta glicemica in un pasto consumato 75 minuti più tardi. In questo studio, 31 uomini dai 20 ai 35 anni hanno fatto  colazione dopo una notte di digiuno. Questo "pasto-prova" conteneva la stessa quantità di energia e di macronutrienti per tutti i soggetti. Anche il volume ed il peso dei pasti erano identici, la sola differenza era la quantità di fibre. Vi era un gruppo “alto tasso di fibre” (33g di fibre), un gruppo “basso tasso di fibre” (1g) ed un gruppo “pane bianco” (0 g) ed infine un gruppo pilota che ha assunto solo acqua. La fame era significativamente inferiore nei gruppi “basso tasso di fibre” e “alto tasso di fibre”. L’apporto di calorie del pasto successivo (75 minuti dopo) nel gruppo “alto tasso di fibre”  era significativamente inferiore rispetto agli altri gruppi.

Secondo i ricercatori, una colazione che contenga una quantità importante di fibre insolubili potrebbe svolgere un ruolo nel trattamento e la prevenzione del sovrappeso e delle malattie metaboliche collegate come il diabete.

Dott.ssa Isabella Tontini

Mappa

Mappa - Dott.ssa Isabella Tontini

News

News - Dott.ssa Isabella Tontini