Home » ATTIVITA' AMBULATORIALE

ATTIVITA' AMBULATORIALE

DIETA PERSONALIZZATA

DIETA PERSONALIZZATA - Dott.ssa Isabella Tontini
Vengono pianificate diete personalizzate in base alle proprie esigenze: malattie cardiovascolari, obesità, sovrappeso, diabete, dislipidemia, ipertensione, magrezza, celiachia, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, insufficienza renale, diverticolosi, meteorismo, gravidanza, allattamento, menopausa, osteoporosi, allergie ed intolleranze alimentari, vegetarismo, ecc.

ANALISI PLICOMETRICA

ANALISI PLICOMETRICA - Dott.ssa Isabella Tontini
Attraverso l'utilizzo del plicometro, unito alla misurazione delle circonferenze corporee, è possibile stimare la percentuale di massa grassa e massa magra, calcolando in questo modo il peso desiderabile ottenibile. Durante la perdita di peso è inoltre consigliabile preservare al meglio il tessuto muscolare, per migliorare il metabolismo e mantenere una buona tonicità.

VALUTAZIONE DELLO STILE DI VITA

VALUTAZIONE DELLO STILE DI VITA - Dott.ssa Isabella Tontini
Attivi o sedentari? Quanto influenza l'attività fisica sul proprio stato di salute? L'esercizio fisico può contribuire in maniera significativa al calo ponderale ed in particolare al controllo del peso nel tempo.
Nel definire un programma di attività fisica si devono correttamente individuare il tipo di attività, l'intensità, la frequenza e la durata del lavoro.

EDUCAZIONE ALIMENTARE PEDIATRICA

EDUCAZIONE ALIMENTARE PEDIATRICA - Dott.ssa Isabella Tontini
L'obesità e il sovrappeso sono un problema di salute pubblica che riguardano anche l'età evolutiva.
I genitori (ed anche i nonni) giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di un appropriato habitus alimentare nei figli. Le loro "preferenze" alimentari, le quantità e la varietà dei cibi in casa, il loro comportamento alimentare e le abitudini relative all'attività motoria agiscono in concerto per stabilire un ambiente emozionale, nel quale l'obesità può essere scoraggiata. Sarà dunque necessario intervenire su tutto il nucleo familiare affinchè si possa creare una sinergia tra terapeuta, assistito e genitori che permetta il giusto cammino verso un futuro migliore.

Terapia cognitivo comportamentale

Terapia cognitivo comportamentale - Dott.ssa Isabella Tontini
Perchè mangiamo? Innanzitutto per fame, dettata dalla necessità di soddisfare il bisogno di energia. Poi per appetito, quel desiderio che ci fa trovare spazio per il dessert anche dopo un pasto abbondante. Ma spesso mangiamo anche per noia, tristezza, rabbia, stress o al contrario perchè siamo contenti. Esiste dunque una fame del corpo e una fame della mente. É importante poter ritrovare il proprio equilibrio.
Dott.ssa Isabella Tontini

Mappa

Mappa - Dott.ssa Isabella Tontini

News

News - Dott.ssa Isabella Tontini